24 agosto 2014

Stazioni FFSS di Sabbioneta

Nell'agosto del 2012, da questo blog, ho lanciato la proposta di rinominare la stazione ferroviaria di Casalmaggiore associandovi il nome di Sabbioneta. L'idea non era propriamente mia ma di un giornalista di Milano con il quale ho condiviso l'opinione che la decisione sarebbe andata a vantaggio di entrambe le località. Nei mesi successivi ne ho parlato con Giuseppe Torchio, presidente del GAL, che dimostrò interesse. All'inizio del 2014 la mia proposta è stata ripresa, attraverso l'intermediazione di Zelindo Madesani, da una lista di candidati alle lezioni comunali di Casalmaggiore. Oggi leggo dai quotidiani che Torchio ha rispolverato l'idea con la variante che la stazione da rinominare diventerebbe quella di Bozzolo, paese del quale oggi è sindaco. Personalmente resto del parere che per ragioni di distanza, sei km invece di tredici, e di logistica, una parte del percorso è già ciclabile su pista prottetta, sia più logico l'accoppiamento con Casalmaggiore piuttosto che con Bozzolo. A questo punto, per mettere tutti d'accordo, perchè non rinominarle entrambe? Avremmo le stazioni FFSS di Casalmaggiore – Sabbioneta e Bozzolo – Sabbioneta!


Nessun commento: